Memories Books, i Libri dei Ricordi

Bacheca
Personaggio
Pubblico

Vedi tutti i personaggi pubblici

Claudio Terni, pseudonimo di Claudio Scimmi è stato un cantante italiano.
Dopo aver da bambino cantato nel coro della cattedrale della sua città, studiò canto per alcuni anni dal Maestro Donnini; nel dopoguerra ottenne un contratto discografico con la CGD, l'etichetta di Teddy Reno (rendendo omaggio alla sua città con lo pseudonimo adottato) per cui incise moltissimi 78 giri lanciando canzoni come Acquaiolo, Malafonte, Chiudi gli occhi Rosita, Appassionato tango ed incidendo sue versioni di evergreen come Parlami d'amore Mariù, Violino tzigano, Portami tante rose. Negli anni '50 effettuò numerose tournée all'estero, in particolare in Sudamerica, in Australia e in Medio Oriente.
Partecipò al Festival di Napoli 1958 con tre canzoni: Torna a vucà', scritta da Roberto Murolo, in abbinamento con Nunzio Gallo, classificandosi al settimo posto, Chiove a zeffunno di Enzo Bonagura, abbinato a Sergio Bruni che si classificò al decimo posto e Maistrale che, presentata con Luciano Virgili, non arrivò in finale.
Ritornò nuovamente al Festival di Napoli 1961 con Sole, sole d'oro, abbinato a Luciano Virgili, arrivando dodicesimo.
Dotato di una voce da tenore, negli anni successivi si dedica anche all'opera lirica. Ritorna in televisione negli anni '90, ospite di alcune trasmissioni di Paolo Limiti. Malato da tempo, si spense un mese dopo aver compiuto 84 anni all'Ospedale Santa Maria della sua città, i funerali si svolsero il 12 giugno alle ore 16, presso la Chiesa di Santa Maria Regina.

 

Tratto da Wikipedia l'enciclopedia libera.

   
Inserisci un pensiero di ricordo

Inserisci un pensiero di ricordo. Se lo desideri, puoi allegare un'immagine scegliendola tra quelle proposte nel pannello "Allega un'immagine al tuo pensiero di ricordo" qui sopra*.

*Lo staff di Memories Books si riserva il diritto di vagliare il contenuto di pensieri che potrebbero essere valutati offensivi e/o lesivi della dignità del defunto.

Immagine


  Sto inserendo il commento. Attendi...

Nessun pensiero inserito per ora.